Urano in Gemelli, salvezza o dannazione

Il 26 aprile 2026 Urano è entrato nei Gemelli. Urano, come suo solito, non lascia mai le cose come erano in precedenza, e questa volta, il cambiamento sarà epocale. Può portare tanta innovazione e vantaggi ma, a quale prezzo? La domanda è: siamo pronti?

di Franco Passarini, coach, astrologo, spiritualista, giornalista

Il 26 aprile Urano 2026 è entrato nei Gemelli, (a proposito, buon compleanno a tutti i nati sotto il Segno), dove rimarrà fino al 2033. Innovazione, tecnologia, cambiamenti nel modo di pensare a livello sociale, preannuncia un cambiamento che è già evidente a tutti, segnato dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale. Urano, come suo solito, non lascia mai le cose come erano in precedenza, e questa volta, il cambiamento sarà epocale. Ma in ogni cambiamento che si rispetti, si acquisisce qualcosa di nuovo, e si lascia immancabilmente qualcos’altro. La domanda che pongo è questa: le cose che abbiamo trovato e troveremo in seguito, hanno valore, quanto ciò che perderemo? Prima di dirti cosa ne penso, parto da un dato di fatto, che spero stimoli quella risposta a livello individuale in chi ascolta, o legge questo articolo. Una realtà innegabile, sotto gli occhi di tutti, è questa: nessuno è privo di cellulare, c’è chi ne possiede anche due o tre, quasi nessuno in sala di attesa dal medico aspetta senza prenderlo in mano, estraniandosi dal contesto che, un tempo, spingeva invece le persone a socializzare tra loro.

Questo accade sui mezzi pubblici, nei locali, ovunque, anche in bagno, si va con il cellulare in mano. Per strada, cuffie insonorizzanti, rischiose da molti punti di vista, perché l’udito è indispensabile per evitare pericoli, e con quel tipo di cuffia, non ha invece modo di svolgere il suo lavoro, percepire i rumori intorno. Se uniamo cuffie al cellulare in mano, assistiamo a quella che possiamo definire una situazione tra le più pericolose nella quale un essere umano possa trovarsi quando si trova a camminare per la strada, in cui non vede né sente nulla, di ciò che gli accade intorno. Una macchina che arriva, una bicicletta che sorpassa sul marciapiede, il nulla più assoluto. Poi ci sono i virtuosi della tecnologia che, alle cuffie e al cellulare, aggiungono anche una pedalata in bicicletta, o l’uso del monopattino elettrico, tutto nello stesso momento, magari in pieno traffico cittadino. A mio avviso, esponendo sé stessi e gli altri a grossi rischi. Facendo due conti, se dal mattino si vede il buongiorno, le cose peggioreranno se non faremo qualcosa per limitare l’uso degli apparecchi elettronici in luoghi, quantomeno non idonei al loro uso, un esempio tra tutti, in macchina mentre si guida.

Altra cosa, le persone non solo non socializzano più, ma neanche si vedono più, le une con le altre, isolate, estraniate dalla realtà fisica, sostituita da quella digitale, Social inclusi. Esci a portare a spasso il cane? Una volta giocavi con il tuo amico a quattro zampe, lo assistevi nei suoi bisogni, magari parlavi con chi era lì, con il suo, di cane, magari guardavi il panorama, o la tua città, buttavi un occhio a qualche passante, eri presente a te stesso, oggi no, cane, più cellulare, uguale, cosa? Ecco, Urano può portare tanta innovazione e vantaggi ma, a quale prezzo? La domanda è: siamo pronti? Non desidero fare dell’allarmismo, come ogni buona innovazione, ci vuole tempo perché si impari ad usarla nel modo giusto, per adattarsi al cambiamento. Nel frattempo però, la scienza, e in questo caso gli esperti del settore, hanno iniziato a studiarne gli effetti nocivi sugli adolescenti prima e sugli adulti in genere. L’esposizione prolungata allo scrolling sembra sia nociva, e abbia delle conseguenze non marginali. Assuefazione, ansia, noia cronica, insonnia, e questi sono solo alcuni degli effetti collaterali alla prolungata e ripetuta esposizione ai terminali. Per questo, nel mio lavoro di Coach, uso l’Astrologia come mezzo per sondare le problematiche che mi sottopongono le persone che chiedono il mio supporto e aiuto. Giovani e meno giovani, hanno difficoltà a trovare rimedi efficaci che permettano loro di allontanarsene o quantomeno moderare l’uso dei terminali. Riprendere contatto con il proprio sé, con la propria natura attraverso lo studio del Tema Natale, aiuta a riappropriarsi di una verità che è personale, reale e naturale, non artefatta o indotta.

Il Tema Natale può indicare la strada per riappropriarsi delle proprie idee, del proprio sentire interiore, e di cambiare inclinazioni se queste non sono appropriate per sé stessi e la propria salute. Nel lavoro? Nella vita affettiva? Nel modo in cui vedi te stesso? Se ti fai trascinare, e non ti rendi consapevole, Urano può portare caos, confusione e mancanza di scopo. Un’idea sbagliata può farti dimenticare che c’è una realtà, nella vita, la tua, e non quella indotta artificialmente e servita da un terminale come se la tua volontà non contasse niente.

Non si tratta di demonizzare la tecnologia, l’intelligenza artificiale di turno o i social media, ma di scegliere sé stessi prima: se senti la voglia di un cambiamento, ma non sai quale sia, e lo segui e dove arrivi non ti piace, se diventi più imprevedibile anche per te stesso, ma in un modo non buono, allora hai bisogno di usare quell’energia in modo costruttivo nella vita.

La via del risveglio è questo: scegli tu a cosa risvegliarti, scegli tu sempre. Si può, ancora, portare a spasso il cane senza cellulare, andare a correre senza le cuffie, stare a tavola con qualcuno senza guardare uno schermo, avere cura della privacy, senza necessariamente esporre ogni momento della propria vita e di quella altrui agli occhi di tutti. Imparare a far tesoro di ciò che si ha, a non farsi influenzare dalle tendenze del momento, questo è essere sé stessi. Usare in modo cosciente il nuovo, e il tempo di Urano, significa anche sapere che il troppo uso dei terminali digitali ti trasforma in una sorta di schiavo, anestetizza i sentimenti, fa sbiadire i colori, portando alla ricerca di un piacere continuo, che non è la realtà.

Come già detto non desidero entrare nel dettaglio scientifico, anche se basta fare una piccola ricerca “effetti collaterali dell’esposizione ai terminali” per trovarlo, potrei parlarti della dipendenza, della dopamina, di come questo mondo digitale influenzi tutto, creatività, motivazione, ansia, umore, amore. Ma se vuoi sapere come influenza te, e soprattutto, vuoi evitare di essere influenzato, sono qui per aiutarti. La Via del Risveglio non è solo Astrologia, è un percorso di vita, uno strumento per la propria crescita. Se vuoi scoprire come, contattami https://www.francopassarini.it/scegli-e-acquista/. Ti aspetto.   

Per chi vuole approfondire in chiave personale, realizzo studi previsionali astrologici personalizzati, (no AI, nessun contenuto automatico, studio e analisi elaborati personalmente, con relativa spiegazione in un incontro video on line, o consulto telefonico). Puoi richiedere informazioni (in base ai tuo interessi, costi, durata, modalità etc.) su WhatsApp al numero 3346147261 cliccando su questo link, rispondo direttamente (Franco Passarini).

IN QUESTO SITO TROVIBrand Journalism – Articoli di Astrologia – Podcast (sulle N.D.E. – Coaching Astrologico – Coaching sulla spiritualità – Coaching life; Mental; Business)Temi Natali dei personaggi

Spread the love
Torna in alto