Trasformare i propri limiti in capacità si può!

Perché a volte ci sentiamo spinti a fare cose che in altri giorni non faremmo neanche sotto minaccia? Di solito spieghiamo la cosa semplicemente catalogandola tra le “stranezze” del nostro umore che un giorno è “alle stelle”, il giorno dopo può finire, senza apparente motivo, giù “in fondo alle stalle”.

Le “stranezze” del nostro umore sono e rimangono incomprensibili il più delle volte, ma se s’impara a guardare meglio, in questo caso sarebbe più giusto dire, ad ascoltarsi e comprendersi meglio, le cose possono apparire molto più chiare, tanto da essere la strada giusta per risolvere qualsiasi problema di vita. Ma andiamo per ordine.

Quanto l’ambiente influisce sul nostro comportamento?

Il nostro ambiente è di per sé, una fonte inesauribile di sensazioni. Un ambiente buio suscita sempre una certa inquietudine, viceversa un ambiente sereno e pieno di luce esercita su chiunque una sensazione di pace e tranquillità, vedi ad esempio una bella passeggiata in campagna in una giornata assolata. Poi ci sono quelle che chiamerei elaborazioni personali soggettive in risposta ad uno stimolo esterno. La pioggia che cade è per alcuni sinonimo di allegria e buon umore, dove per altri è solo tristezza e fastidio. L’unica cosa che ci accomuna è dato dal fatto che è per noi impossibile non “sentire” interiormente il nostro ambiente.    

Come le energie planetarie influiscono sul comportamento dell’uomo

In Astrologia si parla di influenze ancor più sottili, tanto sottili da essere non facilmente individuabili, e allo stesso tempo così importanti da infondere in ogni individuo peculiari caratteristiche temperamentali, forze che spingono spesso a cambiare direzione nel sentire e quindi nell’agire quotidiano per alcuni, o a rimanere fermi sulle proprie posizioni a discapito di tutto per altri. Così come le maree risentono dell’attrazione gravitazionale della Luna, anche le persone risentono dell’influsso che l’ambiente esterno ha su di loro. Molti sono stati gli studi fatti in passato sui casi di violenza e suicidi che s’intensificavano in relazione alla fase della luna piena nei luoghi in cui erano rinchiuse persone con problemi di malattia mentale, o nelle carceri.

Cambiare lo stato vitale è possibile

C’è da aggiungere anche che, per la maggior parte delle persone ogni evento della vita comporta un innalzamento o abbassamento dello stato vitale, altro elemento importantissimo che fa parte della nostra sofisticatissima interiorità, causato appunto dal mutare dello stato emotivo interiore. E anche se affermassimo con estrema certezza che una persona forte, è fortunata perché resiste meglio di altre, tutti sappiamo perfettamente che esiste un punto di rottura per chiunque, e prima o poi arriva il giorno in cui dobbiamo farci i conti.

Come potenziare i doni che ogni persona porta in sé

Nella mia esperienza di Astrologo ho ben chiaro come alcune persone non utilizzino i “doni interiori” comunemente definiti “pregi” solo perché non credono di possederli. In realtà quei doni sono presenti in ogni Grafico Astrale, anche se distribuiti in modo e misura diversa, e ogni persona può decidere di utilizzarli per il miglioramento della propria vita. Conoscendoti, puoi migliorarti. E questo è solo uno dei grandi benefici che possono arrivare dall’uso dell’Astrologia per la propria via del risveglio personale.

Il carattere si può cambiare

Sì hai capito bene: sono qui a dirti che l’energia che usi per restare fermo sulle tue posizioni può diventare un’energia che ti permette di migliorare il tuo ambiente, da testardo a proattivo; che le reazioni impulsive, ben comprese e guidate, possono diventare potenti ispirazioni; e che se ti accorgi di non andare abbastanza in profondità per capire quando una relazione d’amore, o un lavoro, è giusto per te, puoi imparare ad usare i tuoi doni per diventare una persona più attenta. Il segreto di tale trasformazione risiede tutto nella volontà personale di volerlo fare, di voler raggiungere quel traguardo che tanto ci ispira.

La Luna e il suo percorso nello Zodiaco

In Astrologia il pianeta che più di altri è responsabile degli sbalzi di umore è la Luna (così chiamato, tradizionalmente, in gergo Astrologico, in realtà sappiamo tutti che è un satellite, che compie la sua orbita intorno alla terra all’incirca in 28 giorni). Esattamente 27 giorni, 7 ore, e 43 minuti. È quindi molto veloce e altrettanto velocemente compie il giro della fascia immaginaria dello Zodiaco, andando a stimolare ora questo aspetto ora quel punto sensibile del Quadro Astrale di tutti. Ogni Segno, compresi i meno sanguigni che appartengono all’elemento Aria e Terra vengono influenzati, in modo più o meno forte. Le sensazioni che possiamo provare al passaggio della Luna possono essere molteplici, direi, come sono molteplici le nostre caratteristiche caratteriali individuali.

In che modo la Luna ci influenza in Astrologia

Quali sono le sensazioni che possiamo provare al suo passaggio? Un piccolo esempio: immaginativa, fantasia, ispirazione, ma può anche farti sentire pigro, indolente, svogliato, distratto, oppure romantico, sognatore, sentimentale, ma anche reattivo, dubbioso, pedante, logorroico, permaloso… la lista sarebbe lunga, perché infinite sono le caratteristiche individuali e così le influenze che la sua presenza nel Segno produce su ognuno di noi. Per questo è fondamentale conoscere la propria personale Carta del Cielo.

Credere in te stesso, non è retorica, ma una concreta realtà

E questo accade per tutti i Segni dello Zodiaco. Il punto è proprio questo, se non agisci in modo riflessivo come vorresti e le conseguenze condizionano la tua vita, sappi che puoi imparare ad esserlo, perché in te c’è tutto quello che ti serve per amplificare questa caratteristica. E questo vale per ogni aspetto. Ma cercherò di spiegarmi meglio attraverso un piccolo esempio.

Esempio paratico per cui si rinuncia ai propri sogni

Per riuscire ad esempio a suonare il pianoforte o un qualsiasi strumento musicale, c’è bisogno di tre cose: passione, forza di volontà, autodisciplina (la base per ogni progetto e sogno che tu voglia realizzare). Tutti possono imparare a suonare, anche la persona con meno attitudini. Ma, e questo accade un po’ a tutti, hai deciso di imparare a suonare uno strumento, ti accade di ascoltare suonare un virtuoso, un talento della natura e dici a te stesso: “No… non sarò mai bravo così, non sono ‘portato’ come lui per la musica”. Accade allora che, pensando in questo modo, una persona si demotivi, il morale scenda, la forza vitale anche e così, adducendo la motivazione del “non ci sono portato, non è un mio ‘dono”, ecco che tante volte nella vita, le persone lasciano andare progetti e sogni che invece potrebbero ben realizzare. In realtà, hai solo permesso che il tuo ambiente ti influenzasse e ti demotivasse, fino a fermarti, privandoti del tuo sogno.

Come imparare a vedere le cose per quello che sono

La cosa importante non è quanto sei “portato” verso una certa disciplina, o materia, o applicazione, o modo di gestire il lavoro o la vita, o i rapporti con gli altri, la cosa importante è quello che tu decidi: se decidi che vuoi imparare a suonare, se decidi che vuoi trovare il lavoro che ti renda felice, se decidi che vuoi migliorare il tuo modo di affrontare le relazioni. Tornando al nostro esempio, la realtà stessa ci mostra come, nel mondo, abbiano successo centinaia di musicisti, ognuno con il proprio talento e le proprie caratteristiche, non tutti mostri sacri, ma stai pur certo che anche il musicista che tu non conosci ed ha fatto del proprio sogno la sua vita, è felice. Perché il vero successo è proprio la realizzazione delle aspirazioni che porti in te. Viene naturale essere un virtuoso quando hai attitudini e talenti molto spiccati in una certa direzione, mentre raggiungere il proprio successo grazie alla propria passione, forza di volontà, autodisciplina, pur non avendo quello spiccato talento, richiede molto impegno, e già soltanto per questo dovresti essere fiero di te stesso per tutto ciò che riesci a raggiungere.

Come raggiungere lo stato di essere la migliore espressione di sé stessi

Con questo cosa voglio dire? Sii te stesso e non permettere a nessuno, neanche a te stesso, di farti pensare che non puoi fare una cosa, perché non appartiene al tuo carattere, al tuo modo di essere, alle tue attitudini. Vuoi essere meno impulsivo? Vuoi conquistare la sicurezza in amore abbandonando la timidezza? Vuoi migliorarti nel settore lavorativo? Vuoi capire quale sia la strada migliore per la tua piena realizzazione? Puoi fare tutto ciò che determini, ma solo a patto che inizi seriamente ad apprezzare chi sei e come sei. Essere la migliore versione di te stesso, questo è importante. Se poi non diventi bravo come Beethoven poco importa, sarai bravo in quel modo in cui solo tu puoi esserlo. Conosci te stesso, prima di tutto ama te stesso, perché di te c’è n’è uno solo. Un’ultima cosa, prima di lasciarti, ricorda che nessun uomo è un’isola: quando avrai iniziato ad apprezzare la persona che sei, quando, magari attraverso la tua Carta del Cielo avrai imparato a riconoscere i tuoi ‘doni’, avrai capito quanto sei importante, sarà per te più facile imparare a riconoscere anche i doni degli altri. Se vuoi amore, è amore che devi dare. E se vuoi percorrere la Via Del Risveglio al pieno te stesso, per la realizzazione dei tuoi sogni, sono a tua disposizione, dallo studio della tua Carta del Cielo al Coaching Astrologico che accompagna ogni persona nella piena realizzazione della propria strada. Qui trovi i miei contatti, per ogni domanda, sul mio metodo e come può aiutarti a realizzare ciò che più ti sta a cuore nella vita, scrivimi pure, anche via WhatsApp.

a cura di Franco Passarini

Se vuoi conoscere la via del risveglio alla tua vera essenza, lo straordinario potere applicato dell’astrologia alla crescita personale, puoi trovare spunti ed approfondimenti nel mio blog. E se desideri avere informazioni sulle mie consulenze professionali puoi trovare i miei riferimenti nella pagina contatti, scrivimi, puoi fissare un appuntamento e ben volentieri risponderò alle tue domande sul mio metodo e su cosa l’astrologia può fare per te, che si tratti di un obiettivo da raggiungere, un problema da risolvere, un desiderio di miglioramento profondo del tuo essere. 

Ti ringrazio di aver letto fino a qui e ti auguro una buona vita.

Torna in alto