I Segni Zodiacali e il tempo

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • I Segni Zodiacali e il tempo

Ciao, benvenuto all’ascolto di “Astrologia del Risveglio”. Per iscriverti al podcast: clicca qui. Seguimi anche su: Instagram - YouTube - Facebook

Il tempo, unica costante, quasi l’unica cosa certa e inevitabile nella nostra vita. Il tempo passa e con lui i nostri giorni. L’intera nostra vita è scandita dalle lancette del tempo e, come tutto in natura, ha una base dualistica.

Da una parte toglie, e contemporaneamente dall’altra aggiunge. Toglie giorni di vita accorciando il tempo che ci rimane da vivere, mentre ci dona esperienza e capacità da utilizzare nel nostro vivere quotidiano. Il suo fluire è lento e costante, ma da ognuno di noi viene percepito in maniera del tutto personale. Quando ci annoiamo infatti sembra non passare mai, a volte sembra fermarsi nei momenti più imbarazzanti della nostra vita, in altri invece, soprattutto quando il divertimento è al massimo, passa velocissimo. Un’altra caratteristica e data dal fatto che scorre in un’unica direzione e partendo dal passato attraversa il presente andando in direzione del futuro. Tra le tante caratteristiche del tempo, c’è né una che è molto importante, quella curativa. Si! il tempo può essere inteso anche come cura, come medicina, sia per il corpo che per l’anima.

Per il primo spesso occorre meno tempo del secondo per guarire le nostre ferite. Ci sono molti detti a tal proposito, tra i tanti “dai tempo al tempo” oppure,”il tempo guarisce ogni male” ecc. Quindi, appurato che alcune caratteristiche sono peculiarità indiscusse e da tutti riconosciute e percepite, altre invece si modellano a seconda delle caratteristiche temperamentali della persona stessa. In questo podcast ti parlerò di come vivono e sentono il tempo i vari Segni dello Zodiaco. Lo farò seguendo i principi e gli insegnamenti dell’Astrologia tradizionale.

Inizio com’è tradizione con i SEGNI di FUOCO:

Glifo Ariete – Segno di Fuoco

ARIETE: per lui il tempo si contrae nell’adesso. Tipico comportamento dell’Ariete e quello di agire il più rapidamente possibile perché le lunghe attese lo snervano. È sempre pronto a partire, soprattutto quando un progetto lo appassiona. Allora meglio un’azione basata sulla reazione che sulla riflessione. Non dico che non sia capace di riflettere, potrebbe ma, l’impazienza è più forte di lui. La pazienza, se mai la apprenderà nella sua vita, sarà una conquista che assaporerà in tarda età e solo per scelta, non perché ne è diventato un sostenitore, solo perché ne ha compreso l’importanza. Sarà l’esperienza il suo freno, il suo fulcro in futuro, ma ora che è giovane, parte in quarta e senza pensare se ha inserito il freno di emergenza. Ecco perché, da giovane è definito irruente, impulsivo, ed imprudente.

Glifo Leone – Segno di Fuoco

LEONE: per lui il tempo prende la forma della conquista, tutto è in funzione di cosa gira intorno a lui e quindi, anche il tempo è usato per far funzionare questo suo senso di appagamento personale. Il tempo gli permette di definire alcune regole che “gli altri” devono seguire per appagare i suoi bisogni. Guai a mancargli di rispetto. Guai a chi parla “dietro”. Il tradimento è per lui la cosa più abietta che si possa perpetrare ai suoi danni. È molto indulgente, soprattutto con sé stesso o con persone che lo fanno sentire al centro della loro vita. In questo caso è generosissimo. Non ama chi si approfitta della sua fiducia che, tra l’altro, non elargisce tanto facilmente, lo fa dopo attenta analisi, e se sei all’altezza, entri nella sua corte dei privilegiati. Proprio per questo odia dover ammettere di essersi sbagliato nel giudicare quello che credeva un suo amico. Non ama il passato se non per ricordare i suoi successi e mai e poi mai gli insuccessi. Odia quindi chi glieli fa notare o gli ricorda l’errore commesso. Guai fargli notare i suoi punti deboli. È uno dei modi più efficaci per allontanarlo o farselo nemico.

Glifo Sagittario – Segno di Fuoco

Il SAGITTARIO unisce le due caratteristiche dei suoi predecessori amalgamandoli in una forma più sfumata, e meno evidente ma presente. Uno dei suoi comandamenti è, mai guardarsi indietro, mai lasciarsi abbattere dagli imprevisti della vita, ma puntare sempre all’orizzonte, al futuro. Per lui il tempo fluisce da ora in poi e il domani sarà sempre più bello di oggi. Ottimista, allegro, scaltro, sempre pronto all’avventura. Proiettato nel futuro, viaggia sia con il corpo che con la mente immaginandosi di aver già ottenuto ciò che desidera.  “Ha le mani un po’ bucate”, come si suole dire ma, mai farglielo notare. Ti direbbe che è lo scopo dei soldi quello di essere spesi. “Life motive” della sua vita: “gli amici”. Viene prima di tutto e di solito nel tempo ne colleziona un’infinità. Tra tutti i Segni dello zodiaco è quello che ha il record del numero di amici nel più breve arco di tempo.

Nei segni di Terra il tempo si allunga a dismisura, e si riappropria del suo vero significato. La lentezza diventa un pregio, la saggezza una meta da raggiungere, il sapere un premio che solo nel tempo si acquisisce.

Glifo del Toro – Segno di Terra

Il TORO è indubbiamente un amante del tempo speso bene. Spesso appassionato di bricolage, costruisce con le sue mani ciò di cui ha bisogno. Attaccato alla terra ed ai suoi valori ama lo scorrere lento del tempo e ne fa tesoro, arricchendo la sua vita di ricordi e tradizioni. La famiglia è per lui il rifugio naturale. Gli affetti sono per lui la linfa che lo nutre. Ostico a volte nel cambiare idea è poco influenzabile e difficile da convincere. Non ama i cambiamenti, soprattutto se imposti. È esigente nel campo delle amicizie e non dona la sua se non ha prima valutato, nel tempo, la persona da lui scelta. Ama la sincerità, la lealtà ma soprattutto la semplicità. Se lo conquisti ti è amico per tutta la vita.

Glifo della Vergine – Segno di Terra

La VERGINE è in realtà un TORO 2.0 perché se il primo costruisce attingendo all’esperienza empirica, la VERGINE concettualizza e moltiplica la creatività attingendo alla sua grande capacità critica. Indefesso lavoratore è capace di sopportare carichi di lavoro inconcepibili. Ama l’ordine, la logica, e il pensiero critico, il suo credo è cataloga, organizza e fai fruttare. Anche nel caos più totale, sa sempre come rimettere le cose al posto giusto. Se vuoi un consiglio che sappia di saggezza e coerenza, chiedi a lui, sarà sempre pronto ad aiutarti con indicazioni utili ed attuali. Il tempo è suo amico e sa aspettare sempre il momento giusto.

Glifo Capricorno – Elemento Terra

Il CAPRICORNO unisce le caratteristiche dei suoi due predecessori ampliandone la funzionalità e la produttività, concentrando il tutto in quella che per lui è la massima espressione della funzionalità, una azienda di successo. Mira sempre al posto più in alto della scala sociale e non si ferma fino a che non l’ha raggiunta. Ambizioso per intima natura, dice sempre la cosa giusta nel momento giusto. Controllato sino all’eccesso, spesso viene indicato come una persona fredda e distaccata, tutta razionalità e niente cuore. In realtà un cuore ce l’ha come tutti, solo che lo riserva alle persone che per lui sono importanti o che hanno la pazienza nel tempo di conoscerlo veramente. Non molla mai la presa se una idea è per lui giusta e redditizia. Ha un buon senso degli affari e non fa mai il passo più lungo della gamba. Il tempo è la sua più grande risorsa perché sa aspettare il momento giusto, anche se aspettare vuole dire anni. In amore è un po’ esigente e lento nel prendere l’iniziativa, ma quando si innamora è per tutta la vita e non c’è nulla che lo può fermare.

Arriviamo così ai Segni d’Aria, come concepiscono il trascorrere del tempo? Per loro è tutta una questione basata sul susseguirsi di eventi in rapida successione, in realtà non amano sentire il passare del tempo, preferiscono saltarlo a pie pari.

Glifo dei Gemelli – Elemento Aria

Il GEMELLI difficilmente ricorda il passato e se lo fa, ricorda solo dei flash molto frammentati e di poca importanza, a cui non da un eccessivo peso. Il presente è vissuto con rapidità e voracità ma soprattutto con estrema leggerezza. Il tempo per lui è noioso se non lo si condisce con, amici, feste, incontri, shopping, musica, cibo, giochi e chi più ne ha più ne metta. È la persona che vorresti alla tua festa, il compagno di giochi ideale, se non ti dà fastidio ascoltare le sue chiacchere per ore ed ore. Spesso in ritardo, arriva sempre con una scusa pronta per l’occasione. Ora c’è, ora è sparito, dov’è andato? Difficile a dirsi, anche perché la verità che poi ti racconta è sempre quasi un romanzo di avventure a cui, sembra credere anche lui. La sua mente veloce è capace di percepire il più piccolo cambiamento di scena. Difficile sfuggire al suo innato fiuto indagatore, spesso più propenso al pettegolezzo ma che può sfociare in un vero amore per il giornalismo in età adulta.

Glifo della Bilancia – Elemento Aria

La BILANCIA ha invece bisogno di passare il tempo in compagnia, meglio se più “intima” se mi passi il termine, sente il bisogno di condividere, non tanto con il gruppo, che tra l’altro non disdegna, ma più propriamente con un compagno del cuore, un amico, un compagno. Non sa proprio stare da solo con sé stesso, risente fortemente la solitudine, è come una costrizione per lui, lo vive come un senso di abbandono. Ha bisogno di una spalla su cui piangere nei momenti bui e un braccio forte che lo supporti quando desidera costruire il suo avvenire. Sempre pronto a ricucire i rapporti interrotti e ad aggiustare quello che spesso non è riparabile. La sua debolezza sta nel non sentirsi a suo agio con sé stesso soprattutto quando non trova il giusto appagamento dell’esterno. La volgarità non gli è propria anzi, ricerca la bellezza e l’armonia. L’estetica è il suo pallino fisso e il suo tallone d’Achille allo stesso tempo.

Glifo dell’Acquario – Elemento Aria

L’ACQUARIO desidera concettualizzare la sua vita incentrandola secondo una sua propria filosofia di vita. Ama la folla, il chiasso e la natura. Ama i grandi spazi aperti, le montagne, i laghi, il mare aperto. A questo proposito gli sport che egli predilige spesso sono inerenti a questi ambienti come la pesca, l’alpinismo, il parapendio, la vela, ecc. È amante della natura ma soprattutto predilige gli animali da compagnia. È quasi sempre alla ricerca dell’amico perfetto, dell’oratore perfetto, dell’insegnante perfetto, la perfezione, questo è il suo chiodo fisso. Il compagno di vita invece è tutto un altro paio di maniche, i suoi sentimenti sono nascosti, celati dietro un amore generalizzato che elargisce a tutti senza particolari coinvolgimenti. Solo una tra le tante persone che annovera tra i suoi infiniti amici riuscirà a fare veramente breccia nel suo cuore, e quando questo succede, se lo sposa.

Infine eccoci ai SEGNI D’ACQUA:

Glifo Cancro – Elemento Acqua

Il CANCRO, sente il tempo più come un nemico che come un amico. Il tempo per lui non passa mai, la noia, spesso la confusione giovanile di un mondo complicato e difficile da controllare lo rendono nervoso spesso introverso. In giovane età cerca disperatamente il compagno di giochi, che diverrà in seguito l’anima gemella, la metà perduta da ritrovare. Sensibile e complicato allo stesso tempo, cresce consapevole di essere diverso dagli altri perché più sensibile degli altri. Il suo modo di ragionare è originale, e solo chi lo comprende può capirlo. Può succedere che questo suo mondo interiore tormentato lo cambi profondamente se l’ambiente nel tempo non lo sostiene e può diventare l’esatto opposto di quello che sarebbe stato. Attaccatissimo alla figura materna, spesso in contrasto con la figura paterna, contrattacca per non essere attaccato. Aggredisce per non essere aggredito. Il contatto fisico per lui è fondamentale, ma può divenire in alternativa anche un modo per allontanare da lui le persone e le situazioni che non lo trovano d’accordo.

Glifo Scorpione – Elemento Acqua

LO SCORPIONE, controlla per non essere controllato. Ama il conflitto e gli eccessi e si sente padrone anche in situazioni dove il padrone non è lui. Acuto osservatore, pieno di capacità sia fisiche che mentali, si esibisce cantando fuori dal coro, solo per il piacere di farlo. Il suo amore è intenso e possiede quello che desidera. Ma, una volta ottenuto, spesso lo distrugge, per vedere che effetto fa, o solo per allontanare la noia, o per il gusto di farlo. Ama complicarsi la vita, le giornate sempre uguali a sé stesse lo uccidono dentro, lo rattristano. Ha sempre bisogno di qualcosa che desti la sua attenzione, che lo appassioni, che lo stupisca, stravolga il suo vivere quotidiano. Nel tempo, se comprende la sua vera natura e se propende per la strada della crescita personale e l’evoluzione può diventare un grande guaritore di anime o un grande guaritore del corpo in campo chirurgico.

Glifo Pesci – Elemento Acqua

PESCI: le acque dei pesci si calmano, si placano anche se non si chiarificano rimanendo torbide e profonde. Nel tempo troviamo un uomo pacato, buono d’animo e pieno di generosità. Sensibile, empatico, quasi mistico, rimane anche da adulto un eterno bambino dal cuore tenero, ma attenzione, non un debole. Guai a pestargli i piedi, e come buttare benzina sul fuoco. Non ama la violenza e predilige i rapporti chiari e amichevoli. Un po’ lunatico, da bambino è un amore, da adolescente un po’ timido, un compagno di viaggio da grande, un amico del cuore da anziano. Mai puntuale, sempre in ritardo, affronta la questione con scuse alquanto fantasiose, peccato che abbia la memoria corta e nel tempo viene quasi sempre scoperto. Il tempo per lui è un grande amico, perché gli permette di raggiungere le mete che da sempre sogna. Il sogno e il tempo, sono la sua arma vincente. Poeta, musicista, scrittore, artista. Molto goloso può diventare un ottimo pasticcere, se il tempo lo consente.

Questo in sintesi il quadro generale dell’intero Zodiaco alle prese con il tanto discusso tempo che passa. Le caratteristiche su citate sono di carattere generale e prendono ad esempio il tipico comportamento del singolo Segno Zodiacale, ma se comunque ti sei riconosciuto in uno o più aspetti su citati, e magari uno o più aspetti del tuo carattere non ti piacciono perché ti creano disagio e vorresti modificarli, sappi che è cosa assai comune più o meno a tutti. Anzi, succede spesso che alcune delle caratteristiche del proprio carattere non siano in linea con il giusto senso di appagamento personale. Cambiarle però è cosa molto semplice anche se un po’ faticosa ma mai impossibile, basta sapere cosa fare e come agire nello specifico. La cosa importante che devi sapere e che, se da una parte non si può “cambiare” un aspetto del proprio carattere perché innato al proprio modo di essere, si può invece “modificarlo”, “migliorarlo”, sviluppando la capacità di capirlo, controllarlo, convogliarlo, deviarlo verso altri tipi di comportamento più utili ed appaganti. Tutto questo attraverso tecniche precise che ti possano permettere di averne il pieno controllo, così da trasformare un apparente difetto in un possibile pregio. Fammi sapere che ne pensi. Mi fermo qui…

SONO QUI PER TE

E ricorda che posso, attraverso l’analisi approfondita delle tue caratteristiche Astrali basate sulla tua Carta Natale, scoprire le tante potenzialità innate che hanno avuto origine nel momento della tua nascita, e insieme decidere se e come utilizzarle allo scopo di potenziarti in vista di un fine preciso da te scelto. Poi attraverso sedute mirate di Coaching Astrologico potenziare il tuo approccio al lavoro, migliorare le tue capacità comunicative per migliorare il tuo rapporto con gli altri, incrementare la tua sensibilità o viceversa la tua resistenza alle difficoltà. E attraverso un allenamento costante, e esercizi mirati potenziarti finalizzando il tutto ad un risultato che sfoci in una realizzazione piena o al raggiungimento dello scopo prefissato. Raggiungi il tuo obiettivo, qualunque esso sia. Se vuoi contattarmi francopassarini.it è il blog dove potrai trovare informazioni su come richiedere un consulto on-line con me dal vivo. Continua a seguire il mio podcast e clicca mi piace o lascia un commento, mi aiuterai a migliorare e a proseguire questo progetto e non dimenticarti di cliccare sulla campanella di notifica. Per oggi è tutto, ti ringrazio per aver ascoltato fino a qui e ti auguro una buona vita!

Qualora volessi conoscere e approfondire il significato del tuo Tema Natale in relazione alle tue peculiari ed innate caratteristiche temperamentali puoi contattarmi andando nella pagina al link qui di seguito “modulo di richiesta nel sito”. Riceverai nella tua casella di posta tutte le spiegazioni, specifiche e prezzi relativi ai servizi che metto a tua disposizione tra cui potrai scegliere.

Per seguire il mio podcast, basta metterlo tra i preferiti - una risorsa gratuita per la tua evoluzione personale, supportato da archivio podcast in costante aggiornamento. Un ascolto a tema che, di podcast in podcast, svela i suoi piccoli grandi segreti.  Lo trovi su tutte le app per musica e radio (Spreaker, Spotify, Google Podcast, iTunes, Apple Podcast, PodcastAddict, Castbox e tante altre) e in questa pagina del sito: "Podcast - Astrologia del Risveglio", dove troverai anche i link diretti alle app, cui puoi abbonarti (via cellulare, tablet o PC/MAC), e potrai seguirlo dove vuoi e quando vuoi.