La personalità nel Tema Natale

Tutti vorrebbero conosce la propria personalità, per imparare a conoscersi meglio e costruire vite più felici. Ma è possibile conoscere meglio la propria personalità. Si è possibile. Dal Segno all’Ascendente c’è molto che puoi scoprire in te.

Ma sono più Segno o più Ascendente? Questa è una domanda che mi sento rivolgere molto frequentemente ed a cui risponderò approfittando di un’e-mail che ho ricevuto qualche giorno fa, cercando di chiarire uno degli aspetti più complicati e allo stesso tempo affascinanti dello studio dei temperamenti in Astrologia.

“Ciao Franco, ti seguo sempre con grande attenzione, sia su YouTube che il tuo podcast, e mi piacciono molto, trovo che tratti argomenti difficili in modo molto semplice, ed è una cosa che apprezzo. Ho pensato di scriverti per farti una domanda. Io sono del Segno del Toro e Ascendente Sagittario, caratterialmente sono una persona calma ma allo stesso tempo irrequieto, tendo quasi sempre a prendere conclusioni affrettate senza riflettere! Sono molto generoso e purtroppo molto permaloso. Riesco sempre ad essere fedele ai miei più cari amici, e tendo ad affezionarmi subito alle persone. Potresti, in base a queste caratteristiche che ti ho descritto, dirmi quale segno zodiacale mi rappresenta di più fra i due? Mi piacerebbe proprio saperlo”

Ti ringrazio, per i tuoi apprezzamenti, ed anche per la tua domanda. Per poterti rispondere ho bisogno di chiarire qualche aspetto importante. Iniziamo dall’aspetto puramente tecnico. Ho spiegato più volte nei miei podcast che la personalità è data dall’insieme di tanti elementi, che sono graficamente rappresentati in Astrologia dal Grafico Astrale di Nascita, comunemente chiamato Tema Natale. Ogni Aspetto è collegato all’altro attraverso altrettanti collegamenti Angolari e tutti insieme, vanno a formare il Quadro Astrale nella sua completezza.

Gli Aspetti Angolari in Astrologia e i loro significati

Ogni aspetto ha una serie di significati i quali vengono poi interpretati in base ai rapporti che intercorrono gli uni con gli altri. In sintesi, ogni essere umano ha i suoi Aspetti e anche se i significati (generali) possono essere gli stessi, ogni persona ha in sé i vari tratti in percentuale diversa, e li esprime in maniera diversa. Un piccolo esempio pratico può chiarire la questione. Poniamo che si decida di fare una torta e gli ingredienti per farla sono più o meno quaranta. Mettiamo che non conosciamo le dosi esatte per utilizzare ogni singolo ingrediente e ogni volta scegliamo a caso come mescolarli o quanto usarne. Riusciremo a fare ogni volta la stessa torta? Io direi di no, ogni volta una torta diversa. Ecco, ogni Tema Natale è proprio così, madre natura assegna gli elementi in modo diverso, e così ogni persona è diversa dalle altre pur appartenendo allo stesso Segno Zodiacale.   

Il temperamento è unico per ognuno  

L’altro aspetto riguarda il cosiddetto “temperamento”. Da un punto di vista caratteriale non si può fare una distinzione netta su quale caratteristica appartenga ad un certo Segno, Elemento, Aspetto, perché il temperamento è la somma del tutto, non sarebbe corretto prendere in considerazione un singolo aspetto specifico svincolato dal contesto.

Mi spiego meglio: il carattere di un individuo è il risultato della somma di tutti i componenti del suo Tema Natale, Segni, Pianeti, Case, Aspetti Angolari ecc. ergo, sarebbe come cercare di determinare un punto preciso dividendo la luce dal buio, da qui in poi c’è luce e da qui in poi buio, non sarebbe possibile perché il confine tra luce e buio viene evidenziato da varie sfumature di ombra, dalla più intensa a quella meno intensa. Quello che voglio dire è che dicendo che sei un tipo calmo esprimi una tua opinione che potrebbe essere interpretata diversamente da chi ti conosce. Ma ammettiamo che tu sia realmente calmo come dici, e tralasciamo in questa sede il significato intrinseco di cui tale parola è portatrice, il tuo essere calmo sicuramente è la somma dell’incontro dei due Segni zodiacali, Toro e Sagittario, in te. Ecco che la parola calmo acquista un significato diverso, personale che è solo tuo, da quella che potrebbe essere per un Toro ascendente Gemelli ad esempio. Detto questo, cercherò, anche se, necessariamente, dovrò farlo generalizzando un po’, di rispondere alla tua domanda. La calma è sicuramente una caratteristica che possiamo attribuire la Segno del Toro quindi Elemento Terra, e l’irrequietezza appartiene sicuramente al Segno del Sagittario, appartenendo all’Elemento Fuoco. In realtà, approfondendo lo studio dei Segni attraverso anni di esperienza, ho scoperto che ogni Segno ha in sé tutti gli elementi temperamentali, ma nello specifico in gradazioni e forme diverse. Andando ad analizzare meglio, posso tranquillamente affermare che anche il Segno del Toro ha le sue irrequietezze, che in certe particolari situazioni possono a volte manifestarsi prepotentemente se troppo trattenute. Viceversa anche il Sagittario può manifestare una calma taurina in determinate situazioni, anche se succede raramente. Come vedi, non è possibile scindere una qualsiasi personalità facendo nette distinzioni, come se un singolo aspetto non fosse, sempre, integrale parte della persona. Quindi la mia risposta per te, e per ognuno di noi, è che tu sei ciò che è rappresentato nel tuo Tema Natale, non un Segno in particolare. Le caratteristiche del Toro, del Sagittario, delle tue Case e dei Pianeti, si esprimeranno in un’armonia unica, e, conoscendo questa armonia, potresti decidere di cambiare musica, cioè usare le tue caratteristiche per migliorare la tua vita, raggiungere i tuoi obiettivi, usando tutto quello che hai in dotazione.

I principali aspetti dei Segni in Astrologia

È comunque possibile aggiungere qualche riflessione più ampia: ad esempio, la mancanza di riflessione appartiene tradizionalmente più al Sagittario che al Toro, che viceversa è più riflessivo e pensa bene prima di agire. La generosità appartiene ad ambedue i Segni, anche se si esprime in maniera differente, nell’uno è più libera, nell’altro, più possessiva. La permalosità può essere sia dal Segno del Toro, che spesso si prende troppo sul serio, sia del Sagittario, che può manifestarla in maniera prorompente ed imprevedibile sotto la spinta emotiva del momento. La fedeltà, intesa in maniera tradizionale, è una caratteristica prettamente taurina, mentre il Sagittario ha una concezione tutta sua di fedeltà. Il sentimento e l’affettività è in egual misura sia dell’uno che dell’altro Segno, anche se il fatto di affezionarsi subito è più una caratteristica del Sagittario che è facile preda di passioni fulminee. Ora spetta a te tirare le somme, se proprio vuoi scindere i diversi aspetti temperamentali, ma sono certo che saprai riconoscere come, in te, ci sia un po’ dell’uno e un po’ dell’altro Segno. Caratteristiche che, in base alla presenza di Elementi Fuoco, Aria, Terra e Acqua (e molto altro), saranno rafforzate o indebolite, nascoste o evidenti. Da supportare o da scoprire. Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento, qui sul mio blog trovi molti articoli ed approfondimenti. Mentre se vuoi sfruttare tutto ciò che il tuo Tema Natale rappresenta per la tua vita, allora sono a tua disposizione, per uno studio approfondito, che possa aiutarti a comprendere pienamente te stesso ed a valorizzare ed esprimere le caratteristiche e le tendenze che senti più tue. Questa è la via del risveglio: la scelta di scegliere te stesso e di adoperarti per la tua piena realizzazione.  Trovi tutti i miei riferimenti nella pagina “contatti”. Ti ringrazio per il tuo quesito e ti auguro una buona vita.

a cura di Franco Passarini

Se ti piace l’approccio della Via del Risveglio, del Coaching e dell’approfondimento spirituale, e vuoi sapere come funziona e lavorare con me per le cose che più ti stanno a cuore, nel mio blog, francopassarini.it, alla pagina contatti, trovi il mio numero di telefono, puoi inviarmi un’e-mail, raccontarmi un po’ di te e prendere un appuntamento. Le telefonate informative sono gratuite, e utili, puoi chiedere quello che ti interessa, parlarmi di te.

Iscriviti a questo podcast, La Via del Risveglio, lo trovi su tutte le app per podcast, Facebook, YouTube o puoi seguirmi direttamente nel mio blog francopassarini.it. Grazie per aver ascoltato fino a qui, ti auguro una buona vita.

Mandami un messaggio per fissare un appuntamento, il mio numero è il 334.6147261 oppure nella pagina contatti trovi tutti i miei riferimenti. Navigando nel mio sito, scoprirai come la via del risveglio sia una via che si apre su tutti gli ambiti della vita, anche quello professionale. Il brand journalism, che è una delle attività cui mi dedico da molti anni, è proprio questo: dare voce alla tua attività, alla tua impresa. Magazine, videopodcast. Troverai lì molte informazioni.

Torna in alto