Scopriamo gli Elementi Aria e Terra diversi si, ma non poi tanto

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Scopriamo gli Elementi Aria e Terra diversi si, ma non poi tanto

Ciao, benvenuto all’ascolto di “Astrologia del Risveglio”. Per iscriverti al podcast: clicca qui. Seguimi anche su: Instagram - YouTube - Facebook

Ben trovato, nuovo podcast di Astrologia del Risveglio. Oggi ti parlerò degli Elementi Aria e Terra. Elementi apparentemente lontani per caratteristiche temperamentali, ma, come sentirai tra poco, neanche più tanto. L’elemento Aria e l’elemento Terra hanno alcune caratteristiche comuni.
Devi sapere che le dinamiche temperamentali specifiche di ogni elemento sono alla base dell’Astrologia Tradizionale e sono il cardine su cui si basa l’interpretazione Astrologica.
Come farsi una prima idea di cosa voglia dire appartenere ad un segno d’Aria o ad uno di Terra?
Vediamo subito di inquadrarli attraverso il loro modo di pensare. Prendiamo, ad esempio, una parola importante, come “libertà”, un concetto che è certamente condiviso da tutti i Segni dello Zodiaco, ma da ognuno interpretato in modo diverso. Ovviamente nessuno vuole essere prigioniero di qualcosa.

Prigioni psicologiche
Purtroppo, e questo va tenuto sempre presente, in un modo o nell’altro, come scoprirai seguendo i miei podcast, per Karma, o indole, chiamalo come vuoi, ogni Segno ha le proprie “prigioni psicologiche” e le proprie battaglie da combattere che, una volta risolte, portano il soggetto a progredire e ad evolvere verso una versione migliore è più completa di sè. Un tema questo che tratterò sicuramente in altri podcast.
Tornando alla parola “libertà”, essa viene coniugata, interpretata, vista, e rivista secondo le peculiari caratteristiche di elaborazione del concetto che appartengono ad ogni Elemento. Tieni presente che le indicazioni che ti do sono a carattere generale, ovvero, sono riferibili a quello che è alla base dei tre segni che si trovano in ogni gruppo, tre Segni per ognuno dei quattro Elementi. In questo esempio, Aria o Terra. Per l’Aria abbiamo Gemelli, Bilancia, Acquario, per la Terra abbiamo Toro, Vergine e Capricorno.

Il concetto di libertà per entrabe i segni
Entrambi gli Elementi vivono il concetto di libertà in maniera non solo fisica, ma anche e soprattutto a livello concettuale, mentale. Per una persona appartenente ad un Segno d’Aria, sarà libertà in un senso più allargato del termine: libertà di pensarla in modo originale e fuori dagli schemi ad esempio, libertà di parola. In chi appartiene a segni d’Aria il concetto si allarga ai diritti, alla libertà e spesso sente in sé il desiderio di combattere contro le ingiustizie.
Questa bellissima parola può essere vissuta sul piano mentale in un Segno d’Aria fino ad arrivare ai suoi limiti estremi, dal mondo fantastico dei romanzi fantascientifici dei film, alla fantasia immaginativa legata al mondo dei cartoni animati, manga, fumetti ecc., dai sogni ad occhi aperti, alle storie d’amore soprattutto nell’adolescenza, dal pensiero di pace che abbraccia l’umanità alla lotta per i diritti degli animali, insomma il concetto di libertà per un Segno appartenente all’Elemento Aria ha molte sfaccettature.

Differenze e similarità
In apparente antitesi invece, il concetto di libertà dei Segni di Terra che, non disdegnando affatto il concetto in se e per se, incluse le declinazioni su dette, lo trasformano in una sorta di vessillo da issare sulla loro testa in modo tale che tutti lo possano vedere, come una sorta di monito o legge globale da tutti accettata e quindi indiscutibile. Un modo inequivocabilmente chiaro di evidenziare quella che è per antonomasia la verità assoluta di ogni singolo essere umano. Di base sembrerebbe lo stesso concetto, e di fatto lo è ma, in realtà i Segni d’Aria ne fanno un principio universale allargato, mentre i Segni di Terra, a quello aggiungono anche una questione logica e in quanto tale, inalterabile, scontata ed indiscutibile, che si trasforma in una fede personale. È così perché è logico che sia così – pensa il Segno di Terra – e se è logico che sia così, allora è un dato di fatto, punto. Mentre i segni d’Aria ne fanno un fatto soprattutto etico, lasciando però ad ognuno la libertà di scegliere se è cosa giusta o meno, i Segni di Terra aggiungono alla parola libertà una sorta di peso morale oltre al ferreo ragionamento logico, e guai a contraddirli.

Le differenze che si percepiscono
Da qui si evince che con i segni d’Aria è più facile dialogare anche se non si è totalmente d’accordo con le loro idee.
Con i Segni di Terra dialogare è cosa molto più complicata, visto che il loro convincimento su un concetto si trasforma in un principio personale assoluto. Di conseguenza non essere d’accordo o addirittura contrari a ciò che un Segno di Terra esprime può essere inteso come una sfida non al concetto, ma alla persona che ne sente il peso morale, quella dialettica logico/conseguenziale difficile da smontare che deriva da un forte convincimento, e difficile da contrastare. Il suo è un mezzo di difesa che il Segno di Terra mette in atto come barriera protettiva alle proprie idee, che spesso sono vere e proprie certezze personali su cui basa tutto il suo sentire e che, se minacciate da idee contrastanti, può portare il Segno di terra anche ad impuntarsi, irrigidirsi. Da qui il senso di nervosismo che spesso provano le persone che appartengono all’Elemento Terra quando si sentono spinte a modificare, o più semplicemente ad accettare anche con il beneficio del dubbio, un concetto che per loro non è proprio chiaro e logico. Da questo modo di comportarsi deriva infatti il significato interpretativo, dato dalla Astrologia Tradizionale ai Segni di Terra, e cioè quello di essere a volte un po’ troppo duri nell’esposizione, troppo diretti, a volte categorici o pesanti, fino ad arrivare, ad essere ostinati, inflessibili, irremovibili e così via.

L’interpretazione a grandi linee
Questo è ovviamente solo un esempio e come ti ho detto prima, segue una interpretazione degli Elementi a categorie molto ampie e generali. Mi permette però di spiegare ancora meglio, cosa s’intende quando si parla di comportamenti similari nei Segni e allo stesso tempo farti notare che, persone nate sotto gli stessi Segni Zodiacali pur avendo sfumature simili, possono differenziarsi di molto gli uni dagli altri.
Considera che ognuno di noi ha nel proprio T.N. la presenza di molteplici Elementi che interessano la sfera comportamentale. C’è chi ha un’ottanta per cento Fuoco, dieci Aria, e dieci Terra. Oppure solo due Elementi Acqua e Fuoco, o viceversa, la presenza di tutti e quattro gli Elementi (Fuoco, Terra, Aria e Acqua), in percentuale variabile.
Cosa implica, questo? Che, in base alla diversa presenza ed interazione degli Elementi in un Tema Natale, potresti incontrare un Ariete, anche se appartenente all’Elemento Fuoco, molto posato, calmo e attento e un Capricorno, pur appartenendo all’Elemento Terra, veloce, fisico, e incauto. Tutti, noi abbiamo nel nostro TN un po’ dell’uno e un po’ dell’altro Elemento (oltre a molte altre caratteristiche e combinazioni, che interessano Case, Pianeti, Aspetti angolari e così via).

Meglio farsi un’idea ben precisa che avere pregiudizi
Ecco perché generalizzare sui Segni e sulle tipologie, senza conoscerli approfonditamente può portare ad interpretazioni errate anche se il tuo scopo non è certo quello di redigere TN a livello professionale e lo fai solo perché ti piace l’Astrologia. È sempre meglio non cadere nel pregiudizio del tipo, – ah avevo un suocero del Capricorno, che Dio ce ne scampi! – e magari la persona a cui parli ha un ascendente nel segno da te tanto criticato, il quale magari è una bravissima persona e anche assai paziente, visto la critica. Quindi cautela, studio, approfondimento o, in alternativa rivolgersi ad un esperto in materia. Ti ricordo che, la migliore cosa è senza ombra di dubbio farsi redigere la Carta del Cielo con relativa interpretazione per te o per i tuoi amici così da evitare di incorrere in pregiudizi o più semplicemente errori di valutazione.

L’Astrologia, che spasso
Anche se devo ammettere che comprendo benissimo chi per gioco, si avvicina a questa affascinante materia. È da sempre stata una richiamo irresistibile per chiunque voglia conoscere o conoscersi meglio. Certo è che, se la si usa in modo inappropriato, si rischia di farsi delle idee pregiudizievoli sulle persone che possono non corrispondere alla realtà dei fatti.
Quindi solo la conoscenza effettiva e la giusta interpretazione possono permetterti di giungere alla conoscenza di quante siano le componenti elementali presenti nel tuo TN o in quello dei tuoi amici o conoscenti, e soprattutto in che percentuale e come interagiscano tra loro, nell’interpretazione del tuo passato del tuo futuro, o più semplicemente del tuo presente. Aiutati a conoscerti meglio e ad indirizzare la tua vita grazie a questa antichissima e meravigliosa scienza. Mi fermo qui.

Prima di salutarti
Prima di salutarti ti ricordo che se desideri metterti in contatto con me puoi farlo andando sul mio sito, francopassarini.it, dove trovi i miei recapiti, per richiedere la tua Carta del Cielo, oppure prenotando una Consulenza Astrologica in diretta con me di sessanta minuti on line, via Skype, Messenger o WhatsApp, in cui ti spiegherò tutti gli aspetti più importanti della mappa delle tue stelle personali, e potrò rispondere alle tue domande e curiosità su di te o altri argomenti inerenti alla mia professione di esperto di spiritualità, religione, filosofia orientale.
È così arrivato il momento di lasciarci, il podcast termina quì, ci risentiamo nel prossimo podcast che ti consiglio di non perdere, soprattutto se sei un curioso della conoscenza e della vita.
Quindi segui il mio podcast e clicca mi piace o lascia un commento, mi aiuterai a migliorare e a proseguire questo progetto. Allora, al prossimo podcast! E buona vita

Per seguire il mio podcast, basta metterlo tra i preferiti - una risorsa gratuita per la tua evoluzione personale, supportato da archivio podcast in costante aggiornamento. Un ascolto a tema che, di podcast in podcast, svela i suoi piccoli grandi segreti.  Lo trovi su tutte le app per musica e radio (Spreaker, Spotify, Google Podcast, iTunes, Apple Podcast, PodcastAddict, Castbox e tante altre) e in questa pagina del sito: "Podcast - Astrologia del Risveglio", dove troverai anche i link diretti alle app, cui puoi abbonarti (via cellulare, tablet o PC/MAC), e potrai seguirlo dove vuoi e quando vuoi.