Come difendersi dalle apparenze ed incrementare la propria autostima – AstroCoach

È più importante essere o apparire? Davvero essere seguiti sui social è un ingrediente per la felicità? E tutti quelli che sembrano felici e vincenti lo sono? È vero il contrario: la tua felicità dipende da quanto riesci a realizzare i tuoi sogni. Ed è vincente chi resta fedele a sé stesso. Così, è importante non farsi abbagliare dall’apparenza ed imparare a credere di più in sé stessi. E se il consiglio vale per tutti, per ogni segno zodiacale ci sono strade particolari, capaci di portare tutti ad una felicità, ed un successo, fatti di sostanza.

Benvenuto caro ascoltatore, oggi voglio parlarti di un aspetto della vita dei giorni nostri, che spesso viene sottovalutato ma che in realtà nasconde problematiche assai scomode, se attivate anche inconsapevolmente, e cioè quella di sentirsi inadeguati ritenendo gli altri sempre più fortunati, financo più meritevoli di noi di raggiugere il tanto desiderato successo.

Questa è una sensazione non solo spiacevole ma soprattutto dannosa perché abbassa molto l’autostima che si ha di sé stessi e disperde le energie interiori. Non lo si fa consapevolmente anzi, spesso la si sottovaluta, perché portati a credere che la sensazione di sfiducia che si prova sia solo frutto del momento, o della stanchezza. In realtà ai giorni nostri sta diventando sempre più frequente questa sensazione, soprattutto tra i giovani, a causa dell’esposizione continua ai video nei quali persone di ogni età sfoggiano performance brillanti da lasciare a bocca aperta.

IL MOMENTO DEL CONFRONTO

Oggi sempre più è diventato importantissimo dare prova di sé, far vedere che si è bravi nel proprio settore, se si vuole sperare di essere qualcuno o ancor più importante, credere di essere qualcuno. Per fare questo bisogna arrivare ad avere tante persone che ci seguono sui social, da soddisfare la propria sete di fama, sempre più indispensabile per sentirsi veramente una persona vincente. Sei appassionato di musica e suoni uno strumento? Sicuramente troverai qualcuno che suona meglio di te anzi, tanto bravo da demotivarti a continuare, tanto è virtuoso e apparentemente irraggiungibile. O sei un operaio che da una vita lavori in un settore specifico con professionalità, almeno così credevi fino a che, guardi un video dove un operaio come te si è inventato un modo molto più veloce e efficiente per svolgere il proprio lavoro, lo stesso che fai tu ma in metà del tempo, e allora il dubbio si insinua in te, quel dubbio che ti fa sospettare delle tue capacità, finanche della tua professionalità. Lui è più bravo di me, ma come ha fatto? Forse sono meno bravo perché non ho le qualità che ha lui? Oppure lui è più bravo perché è più dotato? Questi sono solo due piccoli esempi, ma credo di aver reso l’idea. Il confronto, questo è il momento in cui ci si sente degli sfigati, dove le energie fino a ieri presenti e a disposizione, si disperdono come neve al sole, dopo la performance vista in video di uno sconosciuto che, a tuo giudizio, guarda caso è dieci volte meglio di te.

COACHING E ASTROLOGIA, UN POTENTE AIUTO

Bene, c’è qualcosa che posso mettere a tua disposizione e che può esserti d’aiuto, che arriva dalla mia ormai lunga e comprovata esperienza di Astrologo e Coach: i soggetti più sensibili a questo tipo di “illusione” sono soprattutto le persone che nel proprio Grafico Astrale hanno predominanza degli Elementi Fuoco ed Acqua. Meno esposti quelli appartenenti all’Elemento Aria e poco quelli con predominanza Elemento Terra. C’è un motivo ben preciso per questo, ma ne parlerò in coda al podcast. Prima mi preme affrontare l’argomento prendendo il toro per le corna, come si suole dire. Parlo di “illusione” soprattutto perché di illusione vera e propria si tratta, sia a livello visivo che emotivo. Spesso quando si guarda un video non consideriamo alcune cose che invece vanno considerate. I video sono solo un centesimo di quello che realmente avviene nella realtà. Mi spiego meglio. Nella mia vita ho svolto la professione di videomaker e so bene che, per girare un video di dieci minuti, se vuoi avere la speranza di produrre dieci minuti di qualità, devi fare ore di riprese. In fase di montaggio, hai così la possibilità di poter scegliere le immagini e le scene migliori. Cosa voglio dire? Che il video dell’abile sconosciuto che colpisce la palla e fa centro in un cestino dell’immondizia a cento metri non è il risultato di una sola volta e al primo tentativo ma il risultato ottenuto da chissà quanti tentativi infruttuosi. Il video che una persona guarda lo illude che certe persone siano così capaci da fare tutto quello che fanno, quando vogliono e ogni volta che lo vogliono al primo tentativo. Così dicasi per il pianista o per l’operario super genio.

NON DIMENTICARE LE BASI

Per arrivare all’eccellenza c’è una sola strada: la pazienza di non demordere arrivati al centesimo tentativo, resistenza alla fatica, e quindi forza di volontà, passione profonda, e la voglia di riuscire. Ma queste doti, forse molti non sanno, le possiedono potenzialmente tutti. Vanno solo trovate dentro di ognuno e allenate. È questo modo di percepire la realtà e se stessi che può essere debole nelle persone che si sentono dei perdenti o sfigati quando guardano il video del “fenomeno” di turno. No, non ce l’ho con i fenomeni, anzi personalmente mi stimolano a fare meglio, e so che se lo può fare lui, lo posso fare anche io. Certo, se è qualcosa che mi interessa davvero, e che mi aiuta ad esprimere me stesso. E questo è stimolante e positivo. Non positivo, invece, è se penso che, siccome lui è più bravo, allora io valgo di meno. E invece di stimolarmi a migliorarmi, mi spinge a rinunciare prima ancora di provare.

IL METODO COACHING ASTROLOGICO PER COMBATTERE L’ILLUSIONE

Questa è l’illusione che deve essere combattuta, non solo nei più giovani, ma ad ogni età. Quante persone, che hanno già esperienza e maturità, si sentono di valere meno, se si confrontano con altre vite, altre immagini. Eppure, sono soltanto questo: immagini. È la vita vera, quella che conta. La tua vita. Quello che hai a disposizione. Se vuoi cambiarla, puoi farlo. Per i più giovani, è molto importante anche l’ambiente familiare, sociale, educativo, che molto può fare per rinforzarli.  Qua l’Astrologia la gioca da padrone, e non lo dico perché è la materia su cui fondo la mia attività di Coach: lo dico perché sono decine, centinaia, le persone che ho aiutato, a comprendere meglio i propri figli, i propri nipoti, i fratelli e le sorelle, i genitori, conoscendo meglio le proprie caratteristiche astrologiche. E, quando si tratta di figli, cominciando a capire da subito cosa le stelle gli hanno dato in dono, e quali strade potrebbero aprirsi loro, se adeguatamente supportati. Che vuol dire, nel modo migliore per loro. Questo dello scambiare la realtà con l’immagine, l’effimero con la sostanza, è un grande rischio, un grande pericolo, cui tutti siamo esposti. Non lo ritengo marginale. Credo che ognuno di noi dovrebbe prestarvi attenzione, per il proprio e l’altrui benessere.

SENTIRSI AL TAPPETO NON VUOL DIRE AVER PERSO LA BATTAGLIA

Perché chi si sente sconfitto, si sente anche più debole, e può fare meno per cambiare la propria vita e per aiutare chi ama. Sarebbe quindi importante ricordarsi sempre di valorizzare l’unicità della persona, anche come “prevenzione” del senso di insoddisfazione, depressione, demotivazione, e di inferiorità che spesso, giovani e meno giovani, provano di fronte a certe strabilianti “performance”, ai video di chi sembra sempre più bello e più bravo, sensazioni che, a lungo andare spesso a nostra insaputa, possono minare l’autostima che abbiamo di noi stessi e, soprattutto, le nostre possibilità di agire per disegnare il nostro futuro. Una sensazione di impotenza che con il tempo può davvero creare difficoltà a credere in sé stessi se non la si affronta e si chiarisce.

L’ESPERIENZA DIRETTA È LA MIGLIORE MAESTRA

Ho avuto spesso, tra i miei clienti, genitori che si lamentavano dei figli sempre più depressi, distanti, poco interessati al proprio futuro, senza progetti, con poca voglia di studiare. E, quando dico figli, non pensare a bambini o adolescenti. Un genitore può soffrire per il proprio figlio anche quando questo ha trent’anni, o quaranta. Tutti viviamo in questa realtà, e tutti siamo influenzati dalla realtà in cui viviamo. Come fare, allora? Per un adulto che voglia aiutare un giovane, il Tema Natale è sicuramente un mezzo importantissimo, ti permette di conoscerlo meglio, di capire chi è, non di giudicarlo, non ti classificarlo. Capire la sensibilità, la forza, le attitudini e le vocazioni. Ho visto dei nonni regalare il tema natale al nipotino appena nato, ed ho avuto i genitori come clienti, qualche anno dopo, perché tale e tanta era la verità raccontata dal Tema Natale che avevano visto crescere davanti ai loro occhi, da avere il desiderio di saperne di più, anche di sé stessi. Perché c’è un’altra cosa molto importante: conoscere, è fondamentale, ma dobbiamo anche saper utilizzare la conoscenza per sostenere davvero la nostra vita.

NON LASCIARTI INGANNARE DA FACILI INTERPRETAZIONI

Ho avuto clienti che in base ad una lettura sommaria di qualche caratteristica del proprio Segno, o dell’Ascendente, o di altro di suggestivo che li aveva colpiti, leggendo qua e là, prima di rivolgersi a me, pensavano di avere caratteristiche non adatte ai loro obiettivi, ai loro sogni. Un Tema Natale va interpretato alla luce di una più vasta visione, come una mappa che ti dice quali sono le cose importanti per te nella vita, quali ti daranno più felicità, quali sarebbe utile imparare a gestire meglio. Non è tutto oro quel che luccica: chi sembra felice, non sempre lo è, e la felicità non è mai gratis. Spesso quello che si vede in un video è frutto di tanta fatica. E non sempre è segno di piena realizzazione. Penso, ogni tanto, a quel meccanico che aveva saputo reinventarsi diventando uno youtuber di successo, con migliaia di follower, un lavoro avviato, una famiglia che lo amava, eppure… eppure si è tolto la vita. Non è quella dell’apparenza la strada che deve prendere forza, ma quella della tua sostanza. È oro tutto ciò che sai usare per il bene della tua vita.

CON IL COACH ASTROLOGICO, HAI UNA MARCIA IN PIU’

Usa l’Astrologia per darti forza, per ritrovare la tua fiducia, per cambiare le cose. Qualche piccolo esempio: le persone appartenenti a segni di Fuco o Acqua risentono di più di ciò che guardano, dell’apparenza, del luccichio. I primi, quelli cioè appartenenti ai Segni di Fuoco a causa del loro innato bisogno inconscio di adeguarsi al più forte, al più ricco, al più bello, al più virtuoso. Avvertendo un grande bisogno di autoaffermazione, mirano sempre al top della gamma, sia in positivo che in negativo. Gli altri decidono cosa è al top, loro sentono di voler fare lo stesso. Maturando, riusciranno, a distaccarsi di questo cliché riuscendo con il tempo a decidere per conto proprio cosa è meglio per loro. Ma non vuol dire che, anche da adulti, non possano soffrire per questo aspetto che può sicuramente essere indirizzato verso più soddisfacenti obiettivi di realizzazione. Le persone con una maggiore presenza dell’Elemento Terra nella loro Carta del Cielo, arriveranno a questa meta più velocemente, perché sono molto orientati da sé stessi e più impermeabili alle “Illusioni” e all’essere condizionati da ciò che è appariscente o al top di gamma.

Eppure, anche questo può rappresentare un pericolo: la chiusura, perché può molto limitare l’apporto positivo del cambiamento. Infine, per i Segni d’Acqua spesso è una questione di senso di inferiorità, avvertono molto il confronto, e spesso si sentono di essere in difetto, inadeguati o manchevoli di qualcosa, sempre pronti a chiedere conferme di ciò che sono o sentono, cercando tutto questo al di fuori di loro. Esempi, e quadri generali ovviamente. Che trovano però rispondenza nelle emozioni, nei sentimenti, nei comportamenti. Chi appartiene al Segno del Cancro, allo Scorpione, ai Pesci, sa bene cosa prova, quanto prova, e quanto non tutti lo sappiano capire veramente. Un oro da far emergere. Chi appartiene a Capricorno, Toro e Vergine, sa bene quanto non ami le regole degli altri. Un oro che gli altri non sanno vedere, e che richiede apertura, per poter illuminare la vita. Chi appartiene a Gemelli, Acquario e Bilancia, ha così tanto da dare, che non ha bisogno dell’oro degli altri, ma non sa di avere questo oro, devi spolverarlo un po’, per farlo brillare. Sagittario, Leone e Ariete per poter trovare l’equilibrio, devono aggiungere all’oro qualcosa che magari brilli meno, ma che gli consenta di essere di più, così come si percepiscono. Il messaggio che voglio darti è positivo: non è tutto oro quel che luccica, non farti abbagliare.

CHI CERCA TROVA

Ma non rinunciare a scavare ed a cercarlo, che sia oro o sorgente, credi in te stesso. E guardati da quelle illusioni che ti portano a pensare che quello che ti manca è altrove. Se c’è qualcosa su cui vuoi riflettere per dare nuova energia alla tua vita, possiamo partire da un’analisi della tua Carta del Cielo, la “Via Del Risveglio” è la via della scelta di dare il meglio di te alla tua esistenza. Mi fermo qui.

SONO QUI PER TE

E ricorda, prendere un appuntamento con me è semplice, chiedere informazioni è totalmente gratuito. Basta andare sul mio sito, francopassarini.it, dove trovi i miei recapiti per contattarmi, scegli tu il modo che preferisci, via telefono, WhatsApp, email. Lì troverai tutti i servizi che metto a tua disposizione. Coaching, Consulenza Astrologica, Tema Natale, Cartomanzia introspettiva e proiettiva, radioestesia predittiva, Spiritualità, Religione, Karma, e tanto altro riguardante i misteri della vita, come la NDE, e le ultime scoperte. Quindi segui il mio podcast e clicca mi piace, o lascia un commento, così facendo mi aiuterai a migliorare e a proseguire questo progetto. Puoi lasciare un commento su Spreaker, su YouTube o sulla mia pagina Facebook dove preferisci, rispondo sempre e con molto piacere. Al prossimo podcast e buona vita!

CONTATTAMI

Qualora Volessi Conoscermi più da vicino o avere informazioni più approfondite sul tuo caso specifico, o più semplicemente chiedere informazioni sulle tematiche che affronto, o i percorsi di crescita individuale basati sul Coaching che metto a tua disposizione nel sito, contattami, sarò felice di risponderti. Chiedere informazioni è del tutto gratuito. Risponderti sarà per me un piacere. Per farlo CLICCA QUI e scegli il metodo che preferisci per metterti in contatto con me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su