Il vizio: chi di noi non ha almeno un vizio alzi la mano. Sì, il vizio è qualcosa che conosciamo bene, è quella cosa che contribuisce al piacere momentaneo, rallegra le giornate, abbassa lo stress, spezza la routine quotidiana e quasi sempre crea dipendenza. C’è chi fuma, chi gioca, chi beve, ecc. Il vizio ha un significato ben preciso e non proprio positivo. Di solito non rientra infatti tra le buone abitudini, la dicitura istituzionale infatti cita: “Abitudine profondamente radicata che determina nell’individuo un desiderio quasi morboso di cosa che è o può essere nociva”.
- Uscire dal tunnel del vizio
- Come potenziare le risorse personali
- La forza di volontà si può sviluppare
- La storia di Giorgio e il suo vizio da atleta
- L’auto motivazione e il potere del convincimento
- Come mantenere i buoni propositi
- Dietro al vizio c’è sempre un bisogno non soddisfatto
- La classifica dei Segni Astrologici che più cedono al vizio
- Vincere sul vizio si può
- Sono qui per te
- I miei riferimenti
Eppure c’è chi dice che avere almeno un vizio aiuti a vivere. Ma attenzione, siamo proprio sicuri che sia così? Prendiamone uno a caso, il vizio del fumare. Mi ricordo di un tizio, che puntualmente ogni dieci- quindici minuti era costretto ad uscire per fumarsi un sigaro in santa pace, come amava dire lui, visto che nessuno, neanche i fumatori più incalliti che fumavano sigarette, lo sopportavano più di tanto al tavolo da gioco. Ho fatto un piccolo esempio solo per evidenziare, come se ce ne fosse bisogno, che il vizio a volte limita di fatto anche la libertà personale. Quanti fumatori sono stati costretti ad uscire a notte fonda, con il gelo glaciale, a cercare il più vicino distributore di sigarette, essendo rimasti senza? Se non è schiavitù del vizio questo, non so cos’altro lo sia. Ma non sono certo qui a scrivere un trattato sul vizio del fumo, né su qualsiasi altro vizio, né tantomeno a demonizzare chi ce l’ha, assolutamente no.
Uscire dal tunnel del vizio
Il mio intento è un altro, e cioè quello di rincuorare chi desidera smettere di averlo e non ci riesce, dando delle indicazioni che potrebbero essere molto utili. Ad esempio, lo sapevate che secondo il Segno di nascita è più o meno difficile liberarsi del vizio? Ebbene sì, riuscire a smettere dipende in gran parte da che tipo di atteggiamento si ha verso sé stessi e la propria vita, e questo è riflesso nella nostra Mappa Astrale di Nascita che determina quale temperamento e quindi risorse interiori abbiamo ereditato alla nascita. Quando ci troviamo a dover decidere se e come smettere di avere un vizio, alcune persone appartenenti a Segni e temperamenti specifici, fanno più fatica di altre a farlo, per vari motivi. Chi studia Astrologia sa che ogni persona possiede tutte le componenti temperamentali disponibili in natura racchiuse in sé ma, secondo il Segno a cui appartiene, l’Ascendente, la posizione dei Pianeti, i loro aspetti con gli altri Pianeti e le rispettive Case, esse sono distribuite in maniera diversa, in percentuale diversa. Succede quindi che un uomo appartenete ad un Segno di Fuoco abbia meno forza di volontà di un Segno di Terra, ad esempio. Succede, non dico che è sempre così.
Come potenziare le risorse personali
Ormai tutti i miei ascoltatori sanno che, come già detto in altri podcast sui temperamenti e i relativi Segni dello Zodiaco, ogni persona è diversa, anzi unica e appartenere ad un Segno Zodiacale specifico non vuol dire possedere tutte le componenti di quel Segno ai massimi livelli, anzi, non è quasi mai così. Le caratteristiche temperamentali sono miscelate ogni volta a vari livelli, ogni volta per ogni persona in maniera diversa. La forza di volontà è indubbiamente una dote che, se la si possiede in grande quantità, fa indubbiamente la differenza nel riuscire o meno a smettere di avere un vizio. Ma anche chi ne possiede poca non deve disperare perché deve sapere che è una dote che si può sviluppare, come hanno modo di imparare e mettere in pratica le persone che lavorano con me per la loro migliore evoluzione personale. L’Astrocoaching serve a farti stare bene, con te stesso, e questo include anche libertà dalle schiavitù che non desideri avere.
La forza di volontà si può sviluppare
La forza di volontà puoi svilupparla esattamente come qualsiasi altra capacità personale. Tra le tante cose importanti da migliorare c’è l’ascolto interiore personale, che non vuol dire sentirsi più o meno bene sul momento, ma proprio interrogarsi sui veri motivi che ti spingono ad avere quel determinato vizio, parlarne, aprirsi alla verità più profonda di te stesso, e questo è più facile se lo si fa con una persona che sa capire quale sia il miglior percorso per te. È anche molto piacevole farlo, ti liberi dai pesi che talvolta opprimono la coscienza, spesso piena di preconcetti e modelli non utili alla crescita personale.
La storia di Giorgio e il suo vizio da atleta
Qualche tempo fa ho aiutato Giorgio, un uomo di circa 40 anni, a liberarsi dalla sua dipendenza dall’attività fisica. Aveva bisogno di fare sport per stare bene con sé stesso, e sacrificava tutto, e ne faceva troppa, e non si piaceva, in fondo. Anche cose positive possono diventare negative, se non usate con saggezza. Incontro dopo incontro, Giorgio, Segno di Terra con ascendente Terra e molto Fuoco, nel suo tema Natale, ha capito che potevano esserci per lui altri modi di essere soddisfatto, a partire da maggiori soddisfazioni sul lavoro, più dialogo con la sua compagna, e un desiderio di realizzazione che non venisse dalla voglia di primeggiare, ma da quella di stare bene. Così, partendo dal suo Tema Natale per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi, liberandosi dal suo morboso bisogno di coltivare la sua possenza fisica, ha irrobustito, invece del corpo, il suo spirito, e poi, grazie alla sua volontà, è riuscito a concretizzare il cambiamento.
L’auto motivazione e il potere del convincimento
Oltre alla forza di volontà, per liberarti da un vizio, può esserti di grande aiuto accrescere l’auto motivazione, trovando la vera ragione per cui hai bisogno di quella certa cosa per stare bene. Una volta compresi i motivi, le tue motivazioni saranno sempre più salde, e, grazie a te stesso, avrai la forza per non ricaderci più. Il Coaching astrologico dà molte risposte, e sempre uniche e personali, e ti aiuta a guardare in profondità, dentro te stesso. Chiunque ha un vizio o ne ha avuto uno, sa che è facile ricadere nella rete della cattiva abitudine, se non si è e si rimane determinati grazie a una piena presa di coscienza.
Come mantenere i buoni propositi
Quindi, non basta solo voler smettere di perseverare nel vizio, ma anche e soprattutto mantenere la decisione a tempo indeterminato perché consapevole che non ti serve più, perché non ne hai più bisogno. Ricapitolando, più una persona è forte e soprattutto convinta fino in fondo, più può sostenere nel tempo la decisione presa. Ma quanto tempo ci vuole? Dipende ovviamente da persona a persona. C’è chi lo fa in poco tempo e chi ha bisogno di un po’ più di tempo, ma l’esperienza diretta che ho con i miei clienti, è che tutti, con i giusti passi, possono raggiungere il proprio obiettivo.
Dietro al vizio c’è sempre un bisogno non soddisfatto
Perché non devi dimenticare che il vizio è una risposta sbagliata ad una domanda giusta, magari, di più attenzione, di più autostima, di bisogno di amore o di realizzazione. E non parlo solo della dipendenza fisica, ma anche di quella psicologica. Più la persona si sente non soddisfatta, più ha bisogno, per ritrovare il suo equilibrio, di qualcosa che la faccia star bene, e cadere nel vizio è facile e gratificante, appaga, anche se in maniera momentanea. Il vizio aiuta e affievolisce il senso di disagio interiore, aiuta a lenire le ferite e a superare i momenti di difficoltà, per questo è così difficile farne a meno, anche se è lesivo per la salute.
La classifica dei Segni Astrologici che più cedono al vizio
In Astrologia la classifica dei Segni più o meno soggetti a sviluppare un vizio parte dai Segni di Fuoco, e a seguire i Segni d’Acqua, Aria ed in fine i Segni di Terra. Infatti, Giorgio, di cui ti ho parlato, era un segno di Terra, ma con molti elementi Fuoco nel suo Tema Natale, da lì derivava anche un potente conflitto interiore tra queste due spinte divergenti che convivevano dentro di lui.
Vincere sul vizio si può
Quello che mi interessa dire oggi in questo podcast è che, a qualunque Segno tu appartenga, in qualunque modo consideri il tuo vizio, se un problema o meno, in qualunque modo valuti te stesso, se vuoi cambiare e risolverlo definitivamente, il modo c’è. E non solo: la tua determinazione diventa l’occasione, come la Via del Risveglio Insegna, per ampliare lo stato di coscienza personale e amplificare le caratteristiche temperamentali innate, così da raggiungere una determinazione e un convincimento che da soli spesso sfugge, ma quando riesci a focalizzarlo, invece, diventa un’energia che non cessa mai di sostenerti.
Sono qui per te
Mi fermo qui e ricorda, il cambiamento inizia nel momento in cui prendi la decisione di voler cambiare le cose che ti fanno soffrire e che non riesci a superare. Questo è il mio lavoro, fare in modo che tu possa risolvere i tuoi problemi, realizzare i tuoi sogni, liberarti da quello che appesantisce la tua vita. Scrivimi, o telefonami, anche solo per avere informazioni gratuite.
I miei riferimenti
Nel mio blog trovi tutti i miei riferimenti. Francopassarini.it, puoi mandarmi un’e-mail, anche adesso, o un messaggio su WhatsApp. Inizia a credere nella vita che hai sempre sognato di avere, ed io ti aiuterò a realizzarla. Informati sugli strumenti che metto a tua disposizione e che si adattano alle tue esigenze, li trovi sempre nel mio blog, come il Profilo Astrologico Express, un mezzo veloce e poco impegnativo a livello economico, ma molto utile per avere un quadro d’insieme a carattere generale su chi sei e cosa puoi diventare. Iscriviti a questo podcast, seguimi sulle pagine social, e se questi argomenti ti interessano, ogni settimana per te nuovi percorsi ti attendono. Vieni e a trovarmi sul mio sito, francopassarini.it, e nel ringraziarti per aver ascoltato fino a qui, ti auguro una buona vita. Namasté
Qualora Volessi Conoscermi più da vicino o avere informazioni più approfondite sul tuo caso specifico, o più semplicemente chiedere informazioni sulle tematiche che affronto, o i percorsi di crescita individuale basati sul Coaching che metto a tua disposizione nel sito, contattami, sarò felice di risponderti. Chiedere informazioni è del tutto gratuito. Risponderti sarà per me un piacere. Per farlo CLICCA QUI e scegli il metodo che preferisci per metterti in contatto con me.