Anticipare i problemi si può

C’è chi dice che avere qualche problema è la consuetudine, c’è chi dice che l’esperienza aiuta a non commettere gli stessi errori, ma cosa dire di chi ricade nello stesso errore più di una volta? Ad esempio, scegliere sempre l’uomo sbagliato, ricadere nel vizio, non riuscire a completare un compito autoassegnato, o a realizzare un sogno pur provandoci e riprovandoci. Anticipare i problemi vuol dire non solo non commetterne di nuovi, ma risolvere anche quelli preesistenti, riuscendo a migliorare le proprie performance a tal punto da superare i propri limiti imposti da nostro carattere. La Via del Risveglio è il percorso che ti consente di fare proprio questo, attraverso tre fasi distinte ma complementari.  

Osservando con attenzione una relazione, dal rapporto che una persona ha con sé stessa, o con il proprio lavoro, è possibile sapere prima quali sono i problemi che, con più facilità, si verificheranno. In questo senso, l’Astrologia del risveglio, come strumento per il coaching evolutivo, offre una prospettiva unica: se prendi coscienza, davvero, di come sei fatto e di come dipenda da te, come vanno le cose, puoi anticipare i problemi e fare in modo che la tua vita sia migliore, per te e per gli altri. In questa puntata ti parlerò di Angela, che non si conosceva abbastanza da poter anticipare i problemi di coppia, che hanno portato ad un epilogo apparentemente inevitabile, che invece avrebbe potuto essere evitato.

Il percorso Astrologico, un cammino di profonda conoscenza di sé stessi

Nell’Astrologia, c’è verità, perché se appartieni ad un segno di Fuoco, lo sai che a volte non guardi in profondità. E se sei un segno d’Acqua, a volte, non vedi quello che c’è fuori. E se sei un segno di Terra, se non arrivi dove vuoi, diventi duro. E se sei un segno d’Aria, se non coltivi il cuore, può capitare che soffra chi ami. E se lasci che le tue spinte, non governate, governino te, allora purtroppo molti problemi diventeranno inevitabili, e non ci saranno le soluzioni che vorresti. Ma non devi aspettare che accada l’inevitabile, perché se ti risvegli, puoi scoprire che inevitabile non è. Ti racconto la storia di Angela, nome di fantasia, e storia vera. Angela ha incontrato quello che oggi è il suo ex marito, Renato, quando aveva 39 anni, lui 37. Adulti, si sono scelti, perché si amavano, e andavano d’accordo. Anche perché avevano entrambi quasi quarant’anni, e un po’ di paura di restare soli. Angela ha molto sostenuto Renato, che all’epoca lavorava come cameriere, un lavoro che gli piaceva, ma spesso stagionale, molta fatica, stipendi non sempre giusti. Lo ha sostenuto e spronato, così Renato ha studiato, ha partecipato a vari concorsi, ha vinto ed è entrato in Comune, come vigile urbano, un grande cambiamento di vita. Orari migliori, stipendio fisso, più sicurezza. Incontro Angela quando aveva 42 anni, perché desiderava regalare il tema Natale della nipote, appena nata, alla sorella. Sapere quali sono le potenzialità di tuo figlio non è utile soltanto per lui, per sostenerlo, ma anche a te, perché ti evita di fare errori. Errori che a volte costano un legame.

Il Tema Natale: comprendere il proprio Io ascoltare il proprio sé

Molto soddisfatta del risultato, Angela chiese di avere anche il suo tema Natale. Che ci dava molte informazioni, su come gestiva le relazioni e la vita affettiva: concentrata su sé stessa, poco propensa a cambiare, pensava sempre di avere ragione, e non riusciva ad esprimere il suo pensiero con una modalità adatta a tutti. Era un po’ ruvida, per dirlo gentilmente. Anche con Renato. Angela non avvertiva che ci fossero problemi, con Renato. Solo, pensava spesso che lei aveva ragione, e lui sbagliava. E diceva cose, forse giuste, ma non in modo carino.

Il Coaching Astrologico, incremento e crescita interiore finalizzati all’auto realizzazione

Il coaching astrologico è un percorso di crescita, il Tema Natale un’occasione di riflessione, e di conoscenza di sé. Ma Angela, ancora, non aveva ben chiaro quale fosse il rapporto tra il suo modo di essere e i problemi che iniziava a vivere. Discussioni sempre più frequenti con Renato, che evitava di parlarle, perché non voleva essere sempre criticato. Insoddisfazioni sul lavoro, che le sue colleghe le davano creandole molto fastidio, quando non erano d’accordo con lei. Andiamo all’epilogo, che avrebbe potuto essere evitato, se Angela avesse scelto di risvegliarsi. Come, in effetti, l’ha fatto, ma dopo l’inevitabile che poteva essere evitato. L’inevitabile fu che Renato, che andava spesso a confidarsi con una amica di entrambi, Margherita, pian piano si era accorto che Margherita lo capiva meglio di Angela, e lo trattava con più rispetto di Angela. A 49 anni, Renato ha lasciato Angela, ed ha creato una nuova famiglia con Margherita. Per Angela, è stato un tracollo. Qualcosa a cui non aveva mai pensato. Com’era possibile che fosse accaduto? Ti ricordo che, astrologicamente, era invece ben chiaro, come problemi di questo tipo, nella sua vita, avrebbero potuto crearsi: perché tanto era concentrata su quello che provava lei quanto proprio non si avvedeva di quello che produceva sugli altri. A quel punto, io mi ero specializzato in coaching, e avevo anche proseguito nella mia attività di creatore di contenuti per poter aiutare le persone ad esprimere sé stesse e le proprie visioni, in progetti piccoli, come i social, o professionali, di alto livello.

Il risveglio personale nasce dalla decisione di migliorare la propria vita

Angela aveva continuato a seguire la mia attività, ed era molto affascinata da questa dimensione. Sentiva di essere come assopita, in una specie di torpore che non le permetteva di avere la vita che avrebbe desiderato. Tanto dolore, e tanta sfiducia. Anche perché Renato, dopo dieci anni di vita insieme e discussioni, non ha chiuso la relazione nel modo giusto. Perché c’è sempre un modo giusto, ed è quello che si basa sul rispetto. Ma di Renato, ti dirò poi. Angela aveva molto di Fuoco, e Acqua, nel suo tema Natale. Impulsiva, istintiva, bisognosa di sentirsi amata, ma tagliente, nel suo modo di dire, e di agire. Era prevedibile che, senza avere una piena coscienza degli effetti del suo sentire e del suo agire sul partner, un partner molto più pacato, introverso e portato ad accumulare effetti negativi per poi esplodere, la loro relazione avrebbe avuto dei problemi. Problemi che Angela avrebbe potuto anticipare, ed evitare. Naturalmente, se lo avesse voluto. Ma per chi? Per il partner o per sé stessa? Per sé stessa ovviamente. Perché, ricordiamocelo sempre, chi è sereno non crea stress agli altri. Angela aveva capito quanto l’astrologia potesse esserle di aiuto, ma non aveva cercato di metterlo in pratica, non aveva deciso di percorrere la via del risveglio. Dopo il grande dolore della separazione da Renato, ha deciso – deciso – che voleva fare qualcosa. Questo è il risveglio: puoi lasciarti abbattere, da un problema. Oppure, usarlo per imparare. Perché l’inevitabile è inevitabile solo se tu decidi di non vederlo. Ma se lo vedi, puoi evitarlo, trasformarlo, risolverlo.

AstroCoaching: un percorso di crescita e di autovalutazione costruttiva

Nel percorso di Astrocoaching che abbiamo fatto, Angela prima ha preso coscienza del suo modo di essere, di comunicare, di relazionarsi. Perché anche al massimo del suo impegno, è sempre una donna che parla molto chiaro, e non va per il sottile. Ma ha imparato ad esprimere anche il suo amore, l’apprezzamento, a spiegare i suoi moti interiori, a chiedere aiuto, invece che attaccare. Oggi ha 57 anni, e il suo nuovo compagno, Vittorio, 61. E sono felici, Vittorio ha ben chiaro il modo di essere di Angela, e Angela, ha imparato ad esprimere più amore, quell’amore che provava anche per Renato, ma usciva fuori sempre come giudizio e attacco. “Dare alla luce te stesso” vuol dire che, una volta che impari a conoscerti, puoi imparare anche cose nuove che ti migliorino.

Il Tema Natale: la mappa della propria interiorità

Nell’Astrologia c’è verità, perché se nel Tema Natale sono presenti pianeti, elementi, case, che rimandano al Cancro, o allo Scorpione, il tuo modo di reagire, o di contrattaccare, o di controllare, può non essere facile da accettare per gli altri se non riescono a comprenderti davvero. E poi, molto dipende dal tuo partner. Nel Tema Natale c’è la mappa completa, ricchissima e piena di significato di chi sei, di chi puoi essere, dei tuoi pregi ma anche delle cose che purtroppo non ti aiutano, se non le conosci e gestisci bene. Angela c’è riuscita poi alla fine, perché non è mai tardi per porvi rimedio, perché se li conosci prima, i problemi futuri possono essere evitati. E Renato, anche lui, resosi conto di come non avesse gestito bene la sua relazione con Angela, perché non c’era bisogno di aspettare dieci anni per scaricarle addosso tutta la sua sofferenza e il suo malumore, il suo disamore, tradendola con la sua migliore amica: poteva fare meglio, riconoscere il problema sul nascere, affrontandolo prima dell’inevitabile epilogo poco rispettoso per sé stesso e soprattutto nei riguardi di Angela. Renato, poiché anche con Margherita gli accade di mettere in atto il suo mutismo ritorsivo, vista la grande trasformazione di Angela, ha deciso che anche lui voleva fare la sua parte, diventare un uomo migliore.

Scegliere la strada del risveglio personale è facile quando sai cosa vuoi

Risvegliare il Renato che voleva essere. Questo è il lavoro che ho fatto per loro, ed è quello che posso fare anche per te.  La via del risveglio è la scelta di dare alla luce te stesso, di fiorire e rifiorire: perché più conosci in profondità pregi e difetti, più tutto può essere trasformato. Non aspettare l’inevitabile: i problemi possono essere anticipati, le situazioni possono essere risolte in modo migliore. E più prendi coscienza di te stesso, più sei in grado di scegliere e risolvere.

Scegliere la Via del Risveglio, per avere una vita migliore è più gratificante

Se ti piace l’approccio della Via del Risveglio, del Coaching e dell’approfondimento spirituale, e vuoi sapere come funziona e lavorare con me per le cose che più ti stanno a cuore, nel mio blog, francopassarini.it, alla pagina contatti, trovi il mio numero di telefono, puoi inviarmi un’e-mail, raccontarmi un po’ di te e prendere un appuntamento. Le telefonate informative sono gratuite, e utili, puoi chiedere quello che ti interessa, parlarmi di te.

Iscriviti a questo podcast, La Via del Risveglio, lo trovi su tutte le app per podcast, Facebook, YouTube o puoi seguirmi direttamente nel mio blog francopassarini.it. Grazie per aver ascoltato fino a qui, ti auguro una buona vita.

Mandami un messaggio per fissare un appuntamento, il mio numero è il 334.6147261 oppure nella pagina contatti trovi tutti i miei riferimenti. Navigando nel mio sito, scoprirai come la via del risveglio sia una via che si apre su tutti gli ambiti della vita, anche quello professionale. Il brand journalism, che è una delle attività cui mi dedico da molti anni, è proprio questo: dare voce alla tua attività, alla tua impresa. Magazine, videopodcast. Troverai lì molte informazioni.

Torna in alto